OMNE VIVUM EX OVO

L’uovo, ancestrale simbolo di vita

Ha attraversato millenni tra le civiltà della terra, ed in alcuni casi viene posto all’origine del mondo.

Anche nella cosmologia degli antichi Egizi assume lo stesso importante valore. Gli antichi Persiani durante alcune cerimonie e per festeggiare l’arrivo della primavera, erano soliti scambiarsi uova, dipinte di rosso o più riccamente decorate con oro. Nella mitologia greca troviamo la leggenda di Leda, regina di Sparta, della quale si innamorò perdutamente Zeus, che si trasformò in cigno per accoppiarsi con lei sulle rive del fiume Eurota, esattamente dove poi Leda depose un uovo che schiudendosi lasciò uscire i figli Polluce ed Elena, divenuta in seguito regina di Troia. Nella Cristianità l’uovo assume il significato di nascita, resurrezione, buon auspicio e simboleggia la vita che continua e la resurrezione di Cristo, celebrata in primavera.

Durante il Medioevo le uova erano decorate e donate dai Re ai loro sudditi. L’uovo era anche visto come simbolo di fertilità e quasi magia a causa dell’ allora inspiegabile nascita di un essere vivente da un oggetto tanto particolare. L’uovo veniva pertanto considerato un oggetto dai poteri speciali e veniva interrato sotto le fondamenta degli edifici per la protezione della famiglia. È proprio dal mito di Leda che nasce la nostra idea di produrre le uova e usare il suo mitologico nome come nostro marchio di fabbrica.

Dal 1981 produciamo ceramiche artistiche destinate ai migliori rivenditori di tutto il mondo.

Utilizziamo solo materie prime preziose e tecniche di lavorazione che ci sono state tramandate dai maestri artigiani di Nove, paese di antica tradizione ceramica. Custodiamo gelosamente, con passione e con amore questa conoscenza culturale ed artistica, che desideriamo condivide- re con tutti i nostri affezionati clienti, che da anni collezionano le nostre creazioni. Acquistare e regalare un uovo, significa tutto quello che abbiamo cercato di raccontare, una storia magica e antica che stupirà chi lo riceve.